Error
  • The template for this display is not available. Please contact a Site administrator.

La Corale Santa Cecilia

La corale S. Cecilia di Cadidavid fu fondata nel 1921 per iniziativa del maestro Gino Compri, incoraggiato dal parroco mons. Aldrighetti.

In un primo tempo essa svolse esclusivamente servizio nel campo liturgico, a livello locale; ma, partendo da quegli umili inizi, grazie al lavoro instancabile ed alla competenza del maestro, assecondato dall'impegno generoso dei coristi, raggiunse ben presto mete insperate, classificandosi ai primi posti in concorsi nazionali ed internazionali.

Dopo la scomparsa di Gino Compri (1980) ed un breve periodo di transizione, nel 1983 la direzione passò a Giuseppe Manzini, che tuttora dirige la "S. Cecilia".

Il repertorio si è via via arricchito ed ora le esecuzioni vanno dal gregoriano alla polifonia dei massimi autori dell'epoca rinascimentale, dalle composizioni corali più recenti alle migliori pagine del folklore.La Corale ha allargato anche il proprio orizzonte, stringendo rapporti con gruppi musicali di Germania, Francia, Spagna e Croazia ed ha avuto modo di esibirsi in alcuni dei relativi Paesi.

 

In occasione della celebrazione a Verona del 4° Convegno Nazionale Ecclesiale (ottobre 2006), la corale “Santa Cecilia ha animato, con altre due compagini cittadine, la cerimonia di apertura del Convegno in Arena e la registrazione discografica, per l’etichetta “Melos Antiqua”, dei canti eseguiti durante la solenne celebrazione liturgica presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI.

Ha inoltre al suo attivo una collaborazione con il coro polifonico “La scatola Armonica” con il quale ha dato vita al programma “…a doppio coro” che ha avuto come atto finale l’esecuzione, e la registrazione discografica, del concerto “DA NOBIS PACEM”, con orchestra, eseguito in diverse occasioni in città e provincia.